Il progetto “Crescere Sostenibile” è promosso dall’ONG LTM – Laici Terzo Mondo e finanziato dall’AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo in partenariato con N:EA – Napoli: Europa Africa, Associazione Senegalesi di Napoli,
Associazione Bellarus; Associazione Donne Somale; Zaid Ibn Thabit; Comune di Napoli – Servizio Cooperazione Decentrata e CEICC; Istituto Comprensivo Volino-Croce; Istituto Comprensivo Statale Bovio Colletta; ITI Leonardo Da Vinci.
Come partner di progetto, Easlab ha implementato l'azione di formazione docenti, realizzando du percorsi da 8 ore ciascuno con l'obiettivo di accompagnare i docenti nella riflessione sui Sustainable Development Goals e realizzare interventi compatibili con le proprie materie di insegnamento. La metodologia utilizzata è quella su cui si basa l’Educazione alla Cittadinanza Globale – ECG. I docenti hanno sperimentato in prima persona il protagonismo attivo, mettendo in gioco le proprie conoscenze pregresse per lavorare sul saper essere e sul saper fare, per costruire proposte educative per favorire la formazione di cittadini attivi e consapevoli.
I percorsi formativi sono stati realizzati prevedendo anche l’intervento delle Comunità Migranti con ruolo di approfondimento dei SDG’s, partendo dall’analisi della situazione attuale dei propri paesi d’origine in relazione ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030.