La seconda annualità di "Storie di chi riscrive la storia" ci ha visti ancora all'I.C. Palasciano di Pianura (NA).
Il percorso, che ha coinvolto studenti della scuola primaria, si è sviluppato in due fasi: la prima - di approfondimento – incentrata sulla familiarizzazione con i materiali naturali e non, per conoscerne e individuarne caratteristiche, modalità di smaltimento e valore intrinseco.
A questo proposito, è stato dato spazio all'idea del “rifiuto” e dello scarto come qualcosa che può essere riutilizzata o riciclata.
Le 3 R – Riduco, Riuso, Ricilo hanno sotteso alla riflessione di gruppo durante l'intero periodo, interrogando ciascuno, attraverso attività ludiche (la staffetta del riciclo, il gioco dell'impronta ecologica, la mystery box), rispetto ai propri comportamenti quotidiani e al proprio impatto sul pianeta. La seconda fase è stata di progettazione e realizzazione di un mosaico all'ingresso del giardino della scuola. La riflessione previa sul riutilizzo dei materiali di scarto ha consentito di ricavare da mattonelle di risulta, forniti gratuitamente da un'azienda vicina alla scuola, i tasselli di un mosaico ideato dai destinatari del progetto.
Il mosaico è il prodotto finale del percorso e per la sua progettazione i bambini/e hanno avuto la guida dell'esperta disegnatrice che ha raccolto le loro idee e suggerito loro una soluzione grafica.
Le nostre vacancy si intendono aperte a tutte le candidature, senza distinzione di nazionalità, religione, genere, età. Le ricerche di personale sono aperte a persone appartenenti a categorie protette.
Con il tuo contributo, parteciperai insieme a noi alla realizzazione di interventi di educazione che possono davvero fare la differenza. Scopri quali sono i modi per sostenerci e cosa puoi fare tu.
NOTA! Questo sito utilizza i cookies e tecnologie simili. Se non modifica le impostazioni del browser, l'utente accetta. Continuando la navigazione si dichiara di aver letto la seguente CookiesPolicy